Dintorni

Panoramica sui Dintorni
Attività e Dintorni

La Torre Rossa si inserisce tra il Parco Regionale dei Monti Aurunci e la Riviera di Ulisse lungo la costa fra Sperlonga e Gaeta. Grazie alla presenza sia del mare che della montagna è possibile praticare numerosi sport e attività all'aria aperta come equitazione, arrampicata, escursioni per i monti Aurunci, vela e windsurf.

Su queste colline già ai tempi dell'imperatore romano Tiberio si producevano i rinomati vini Cecubo e Formiano, celebrati da Orazio e Plinio, e molte sono le testimonianze del periodo, dal sito archeologico di Minturnae, con una parte della antica Via Appia, il foro, il teatro, alla stessa villa di Tiberio a Sperlonga, con relativo museo nazionale. Altre testimonianze sono presenti nelle limitrofe città di Formia, Gaeta, Fondi e Terracina.

La parte di Gaeta medioevale rappresenta una straordinaria sintesi delle varie epoche economiche succedutesi nel tempo, a testimonianza di una storia ricca di avvenimenti e di personaggi illustri, con ruolo commerciale e militare preminente per tutto il periodo del regno di Napoli, fino agli ultimi episodi della storia preunitaria.